Moral suasion

 

Mio malgrado, ogni tanto, sono costretto a visionare le telepromozioni vaccinali dei media mainstream, pagate con soldi pubblici da tutti i cittadini, per rendermi conto del livello di mistificazione che queste possono raggiungere.

In uno dei variopinti canali di informazione televisiva, attorno alle 18:45 di oggi, c'era un intervistato, da me non meglio identificato, che ha usato la seguente definizione:

"moral suasion"

per indicare che, dopo un rallentamento della campagna di vaccinazione dei giorni scorsi, i cittadini hanno ricominciato volontariamente a vaccinarsi perché, grazie alla "moral suasion" istituzionale, si sono convinti dell'importanza del vaccino.

"Moral suasion" in italiano significa persuasione morale, e per convincerci che si tratta effettivamente di "moral suasion" che suona meno aggressivo di persuasione morale, il nostro esperto ha spiegato che è stata l'informazione ed il chiarimento sulla efficacia dei vaccini fatta dai medici di base e dagli esperti che avrebbe convinto chi ancora convinto non era a scegliere di vaccinarsi contro il virus SARS-COV2. Nell'entusiasmo della sua panzana, si è pero lasciato scappare che la moral suasion è stata agevolata dal recente obbligo del greenpass.

Siccome non si può contestare in forma di contraddittorio diretto ciò che affermano questi esperti in tutte le televisioni mainstream quasi all'unisono e senza alcun contraddittorio, mi pare opportuno correggere la sua "incredibile" sortita anche a futura memoria.

La persuasione morale e molto diversa dal ricatto morale, ovvero se ho una pistola puntata alla tempia come si vede nell'immagine che uso per convincere qualcuno, questa non è una persuasione morale ma è un vero e proprio:

 

"moral blackmail"

 

che tradotto in italiano corrente significa:

 

ricatto morale