Dalla Home, si è passati al Prologo e, quindi, dopo aver evocato la patologia di cui parleremo in modo che tutti possano perlomeno capire il nostro punto di vista, siamo passati ad evocare la cosiddetta “morte della metafisica” nel Prologo.

Ne riparleremo...

A questo punto è utile questa breve introduzione prima di avventurarci definitivamente nel viaggio attraverso il cosiddetto WebLibro che seguirà.

Un WebLibro è per noi un libro ipertestuale e multimediale che, al suo interno, alle argomentazioni autonome collegherà altre e diverse argomentazioni esterne, utili a dimostrare che la verità del Potere non è mai la Verità con la v maiuscola, bensì una verità organica indispensabile alla riproduzione del potere del Principe.

Nessuno si aspetti quindi che Roma ovvero l'Euroma (l’Europa dell’Euro che fa accordi sottobanco con ROMA) ammettano l'esistenza di una qualche patologia insita nel loro problematico rapporto. La loro è una ideologia sorretta da una ‘propaganda’, per utilizzare le parole che i ‘Mandarini’ del potere o i loro ‘intellettuali organici’ usano troppo spesso per ridicolizzare chi non la pensa come loro.

Su questo punto è necessario però insistere.

Chi sono gli intellettuali organici?

Sono quegli intellettuali (scrittori, giornalisti, studiosi, docenti universitari, opinionisti, ecc.) che parlano sempre in modo organico rispetto al loro Principe. Secondo il significato di origine gramsciana quindi: “detto di persona il cui comportamento e la cui attività siano intimamente integrati e funzionali ai princìpi e all’ideologia del gruppo sociale o politico in cui opera”.

Gli intellettuali organici non parlano mai in totale autonomia ma le loro argomentazioni sono sempre finalizzate a garantire la riproduzione dell’utopia del loro “Principe”.

Gramsci, che era un grande estimatore di Nicolò Machiavelli, ha sviluppato la teoria del Principe moderno che per lui doveva essere il Partito Comunista. Gli intellettuali organici quindi dovevano essere per Gramsci al servizio di quel Principe molto particolare. Una analogia che ritroviamo tra i cattolici, il cui Principe è evidentemente il Papato, che mantiene sempre e comunque il monopolio della Verità universale trasmessa da Dio in persona attraverso lo Spirito Santo.

Mentre gli intellettuali organici sono quindi coloro i quali lavorano al servizio del loro Principe, un intellettuale autonomo non potrà e non dovrà mai essere al servizio di nessuno e men che meno di un Principe.

Per scrivere un WebLibro sul nEUROMApolitico si dovrà appartenere alla seconda categoria.

Alla prima categoria lasciamo il compito di assecondare il narcisimo del Principe di loro pertinenza.